La soluzione ottimale anche nelle condizioni più avverse

In configurazione “tradizionale” AirSpray è un eccellente coadiuvante antideriva, utilizzabile in ogni situazione di lavoro, che crea una sorta di schermo di protezione agli spruzzatori senza interferire o influenzare il lavoro svolto dall’ugello.
Se opportunamente regolata agisce in effetti soltanto sulla deriva generata nella polverizzazione riducendo la quantità di particelle disperse fuori bersaglio. Il meglio di AirSpray si ottiene però sulle colture specializzate, in cui occorre raggiungere le parti più nascoste della vegetazione, specialmente quando si applicano prodotti per contatto.
In configurazione “nebulizzatore” l’aria non svolge più una funzione di protezione e recupero ma diventa effettivamente il veicolo di distribuzione. Gli speciali ugelli Toselli monocone iniettano un elevatissimo numero di piccole gocce direttamente nel flusso d’aria che, sfruttandone la turbolenza, raggiungono le parti più nascoste dell’apparato vegetativo ottenendo una copertura ed una persistenza ottimale ed evitandone il dilavamento.

Due irroratrici in una

Vantaggi

  • Certezza dei tempi d’intervento: operativa, efficiente e sicura anche in condizioni di vento molto critiche
  • Drastica riduzione della deriva aerea e della dispersione della miscela fuori bersaglio
  • Risparmio di tempo, di acqua, di prodotto chimico e di carburante
  • Riduzione dei tempi di riempimento, di trasferimento e di esposizione dell’operatore
  • Eccezionale penetrazione nella vegetazione e persistenza sul bersaglio
  • Eccellente uniformità di distribuzione sulla vegetazione, compreso le superfici nascoste
  • Drastica riduzione dei principi attivi e dei volumi con insetticidi e fungicidi per contatto
  • Miglioramento della copertura e dell’efficacia dei prodotti sistemici

Spaziatura 250

Spaziatura 500

Nella figura viene rappresentato lo spettro delle gocce prodotte da un ugello antideriva ad induzione IDK.
In termini di volume di liquido il 90% è rappresentato da gocce di diametro superiore ai 230 micron e quindi facilmente controllabili in termini di deriva.
Se viene invece considerato il numero totale delle gocce si nota che l’87% delle stesse, pur rappresentando soltanto il 10% del volume, ha una dimensione inferiore a 230 micron e quindi soggetto a non colpire il bersaglio.
Il corretto uso di Toselli AirSpray consente di ridurre di oltre il 50% il cosiddetto “D10” (gocce fuori bersaglio), come certificato dal Julius Kuhn Institute, centro prove ufficiale tedesco e riferimento per le certificazioni in Europa.

Copertura più uniforme e capillare

Raddoppiando il numero degli ugelli si ottiene, per distribuire lo stesso volume, un numero di gocce più che raddoppiato rispetto alla spaziatura tradizionale. La distribuzione risulta quindi più uniforme e capillare e fornisce una maggiore adesività sul bersaglio. Le gocce più piccole seguono anche meglio la turbolenza dell’aria e raggiungono i punti più difficili.

Riduzione della deriva ed aumento dell’efficacia

Dimezzando la spaziatura è possibile operare con grande uniformità più vicini al bersaglio; questo consente anche all’aria di penetrare nella vegetazione con maggior velocità e creare una turbolenza più efficace.                                      

Uso dell’aria come coadiuvante antideriva

Utilizzo ugelli antideriva ad induzione d’aria con spettro di gocce da medio-grandi a molto grandi. Il flusso d’aria a bassa velocità è orientato all’indietro e non crea turbolenza. L’aria viene usata come schermatura, per il controllo ed il recupero delle gocce più piccole (<230 microns). Il sistema fornisce grande versatilità e tempestività anche in condizioni ambientali avverse.

Insetticidi e fungicidi per contatto

Uso dell’aria come veicolo di distribuzione, turbolenza e penetrazione fogliare. Utilizzo di speciali ugelli monocone con spaziatura 250 mm. Con spettro di gocce da medie a molto piccole. Il flusso d’aria ad alta velocità è perpendicolare al suolo e la nebbia viene iniettata direttamente nel flusso d’aria. In questo caso l’aria è il veicolo di distribuzione e penetra nella vegetazione creando una forte turbolenza. Il sistema assicura il raggiungimento delle parti nascoste della vegetazione, assicurando inoltre ottima adesività. Risultati eccellenti sono raggiungibili anche in presenza di forte vento

Invia un messaggio per ottenere tutte le risposte di cui hai bisogno sui nostri prodotti e tecnologie.

Irroratrici e tecnologie Toselli,
solo il meglio per le vostre colture.

Irroratrici e tecnologie Toselli, solo il meglio per le vostre colture.

IRRORATRICI PORTATE

Indicate per coltivazione su piccoli appezzamenti e/o in condizioni di scarsa manovrabilità.

IRRORATRICI TRAINATE

La nostra gamma di irroratrici trainate è in grado di soddisfare le più svariate esigenze e richieste.

TECNOLOGIE

Le migliori tecnologie in grado di rispondere alle continue richieste di nuove soluzioni nel mercato.